Assicurazione online: Quali i vantaggi e i rischi

Condividi su: Facebook Twitter

Sempre più spesso si è portati a privilegiare un’ assicurazione online rispetto ad una polizza stipulata in modo tradizionale.

Naturalmente, oltre all’evidente vantaggio della comodità di tipo pratico, legata alla possibilità di portare a termine tutto il processo tranquillamente da casa propria senza neppure spostarsi dallo schermo di un computer, sorgono spesso dei dubbi sul suo reale funzionamento e sulla sua affidabilità effettiva.

Come si stipula un’ assicurazione auto online

La procedura è estremamente semplice: dopo aver stabilito quale sia il preventivo desiderato tra quelli proposti dalla rete e quale la compagnia cui affidarsi, unitamente all’invio di eventuali documenti, il premio può venire acquistato tramite carta di credito in maniera estremamente semplice (in alternativa ci si può avvalere anche di un pagamento tramite bonifico o con versamento agli uffici postali). Si anticiperà poi la ricevuta del pagamento stesso, via mail o via fax, ricevendo conferma da parte della compagnia prescelta.

Il tagliando assicurativo viene spedito al proprio indirizzo, mentre abitualmente una copia viene anticipata subito tramite posta elettronica, in modo da poterla stampare ed utilizzare fino all’arrivo del tagliando originale.

Oltre all’evidente vantaggio di natura pratica, legato alla comodità di esecuzione, questa tipologia di assicurazioni comporta un rilevante risparmio in termini economici, legato ai costi inferiori della stipula e alla totale assenza di spese di gestione e commissioni.

E’ dunque possibile operare in modo veloce, risparmiare anche fino al 20% rispetto alle polizze tradizionali, e in più configurare un pacchetto che sia il più possibile adeguato alle proprie esigenze. Nel caso di sinistro, poi, la denuncia può essere effettuata e presentata in tempo reale direttamente sul sito internet della propria compagnia o tramite l’applicazione mobile. Infine, se dovesse accadere di incorrere in una sospensione della polizza, è possibile procedere alla sua riattivazione sempre online, accedendo alla propria area clienti.

A fronte di tutto ciò, è bene però ricordare che stiamo parlando di veri e propri contratti, le cui clausole sono purtroppo, molto spesso, sconosciute ai contraenti.

Perché si risparmia con l’assicurazione online

La differenza di prezzo esistente tra un’ assicurazione online ed una tradizionale è dunque dovuto, principalmente, alla presenza o meno di una figura professionale (che in molti casi è anche una persona di propria fiducia) capace di infondere serenità e garantire una maggior tutela.

Oltre a questo, naturalmente con le dovute differenze tra le diverse compagnie sul mercato, nel caso di assicurazioni online può accadere di incorrere in difficoltà di comunicazione nel momento del bisogno, a causa delle tipiche lunghe attese delle chiamate sui numeri verdi e della mancanza di un contatto diretto con uno specifico agente assicurativo.

Approfondimenti: La protezione con le assicurazioni