Capita spesso di leggere titoli di giornale che contengono parole prese in prestito dal mondo dell’economia o della finanza e che lasciano spiazzati per via di ambiguità del significato. Questo video-dizionario serve proprio per aiutare a risolvere il problema arricchendo il vocabolario di ognuno di noi. Dopo aver saggiato la conoscenza delle persone in strada, infatti, saranno i nostri esperti a dare definizioni e spiegazioni.

Dal default al credit crunch

La formazione dei cittadini che sempre con maggiore interesse si avvicinano alle tematiche economiche via via più incidenti nella vita quotidiana passa così per espressioni come spread, credit crunch, default, inflazione e deflazione, sub-prime e politica monetaria, senza perdere di vista la differenza tra micro e macro-economia.

Ultimo Espisodio
28.10.2015

Cosa è l’inflazione

Sentiamo parlare sempre più spesso di inflazione. Ma cos’è in realtà? Scopriamolo insieme, in questa puntata di “ABC dell’Economia”. Insieme ad Alessandro Ceccarelli, in studio il Prof. Leonardo Becchetti dell’Università Tor Vergata di Roma, nostro nuovo compagno di viaggio in questa seconda stagione del programma, il quale farà chiarezza, non prima – però di aver sentito quanto ne sanno i nostri connazionali.

Playlist: ABC dell’economia 11Episodi
28.10.2015

Cosa è la deflazione

Continua il viaggio con Alessandro Ceccarelli alla scoperta delle parole-chiave dell’economica. In questa puntata di “ABC Dell’Economia” fari puntati sulla deflazione, cos’è? Le nostre telecamere sono on the road per chiedere alla gente cosa sia la deflazione. A far chiarezza, ci penserà il Prof. Leonardo Becchetti dell’Università Tor Vergata di Roma, nostro nuovo compagno di viaggio in questa seconda stagione del programma.

5m52s
ABC dell’economia
7.01.2016

Cosa è il credit crunch

“La crisi è aggravata dal credit crunch”. Un titolo che a molti di noi sarà capitato di leggere sui quotidiani in questi anni caratterizzati dalle difficoltà che hanno investito l’economia. Ma siamo sicuri di conoscere al meglio il significato di queste parole prese in prestito dal gergo economico anglofono?

2m41s
ABC dell’economia
7.01.2016

Default: quando la crisi è insanabile

Ne avevamo sentito parlare ad inizio millennio in merito alla profonda crisi che aveva coinvolto l’Argentina; con più forza, il termine si è riproposto di recente alla luce della situazione economica della Grecia. È il significato della parola default al centro di questa puntata nella quale Alessandro Ceccarelli, dopo aver saggiato conoscenze e opinioni in materia delle persone in strada, ci fornisce una chiara definizione.

3m17s
ABC dell’economia
7.01.2016

Microeconomia e Macroeconomia: differenze e definizioni

Sapreste riassumere le differenze che intercorrono tra microeconomia e macroeconomia? È la domanda che abbiamo posto alle persone in strada e alla quale Alessandro Ceccarelli risponde fornendoci le coordinate per operare al meglio la distinzione tra due delle principali branche nelle quali si divide l’economia politica.

3m34s
ABC dell’economia
7.01.2016

Mutui subprime: alla radice della crisi

Al pari dei derivati, sono tra gli strumenti finanziari principalmente indicati come fattori decisivi per lo scoppio della crisi nella quale sono immerse da quasi un decennio le economie avanzate. Ma siamo sicuri di conoscere davvero i mutui subprime? E, soprattutto, sono sempre cattivi o è la gestione degli stessi a fare la differenze?

3m30s
ABC dell’economia
7.01.2016

Shut down: il blocco delle attività amministrative

“Usa, rischio shut down”. È un titolo che di recente ha campeggiato sulle prime pagine dei quotidiani di mezzo mondo ma che, ai più, è risultato di difficile comprensione per un motivo semplice: la parola chiave è tutt’altro che di uso comune, soprattutto in Italia.

Dopo aver saggiato conoscenze e opinioni in materia delle persone in strada, è Alessandro Ceccarelli a fornirci una chiara definizione.

3m15s
ABC dell’economia
7.01.2016

Sistema finanziario: definizione e funzioni

Dalla borsa ai mutui supbrime, dal valore delle azioni ai contratti derivati: sono sempre più numerose le parole prese in prestito dal mondo della finanza ed entrate nel discorso pubblico quotidiano. Spesso in un clima di diffusa ostilità verso un sistema, quello finanziario, al quale da più parti si addossa la colpa di aver anteposto la mera speculazione alla creazione di un ambiente economico sano. Ma di per sé, il sistema finanziario svolge funzioni fondamentali proprio nell’ottica di un corretto funzionamento del sistema economico. Dopo aver raccolto come di consueto le opinioni in materia delle persone in strada, è Alessandro Ceccarelli a fornirci degli elementi di base per comprendere la cornice nella quale si muovo determinati strumenti.

3m18s
ABC dell’economia
7.01.2016

Spread: confrontare la rischiosità dei titoli

L’abbiamo conosciuto, e temuto, in uno dei più confusi e tesi periodi della nostra storia recente. Ma mentre telegiornali, siti e quotidiani rimbalzavano titoli che ne davano per scontato il significato, molti di noi rimanevano spiazzati e con una domanda nella mente: “Ma cosa è lo spread?”.

Dopo aver saggiato conoscenze e opinioni in materia delle persone in strada, è Alessandro Ceccarelli a fornirci una chiara definizione.

3m49s
ABC dell’economia
7.01.2016

Cosa sono le attività finanziarie?

Leggiamo e sentiamo ogni giorno notizie di cronaca e di economia che hanno come cardine le attività finanziarie. Ma sapremmo dare una definizione precisa di cosa significa questa espressione? Dopo aver saggiato la conoscenza in materia delle persone in strada, è Alessandro Ceccarelli a fornirci delle precise coordinate con le quali orientarci.

3m54s
ABC dell’economia
7.01.2016

Politica monetaria: strumenti e tipologie

“La Bce è orientata a una politica monetaria espansiva”. “C’è bisogno di una politica monetaria europea restrittiva”. Sono espressioni che in questi anni abbiamo visto e letto alternarsi sulle pagine dei quotidiani, ma quanti di noi saprebbero decifrarle in maniera corretta attribuendo il giusto significato alle parole in esse contenute?

Dopo aver saggiato la conoscenza in materia delle persone in strada, è Alessandro Ceccarelli a fornirci delle precise coordinate per conoscere meglio determinati strumenti.

4m28s
ABC dell’economia