Con Taxi1729 per capire l’economia comportamentale

Orizzonti TV ha avviato con Taxi1729 una nuova iniziativa di educazione finanziaria e di divulgazione dell’economia comportamentale, una scienza affascinante e ancora poco nota, che ha minato le fondamenta dell’economia classica e che è valsa il premio Nobel per l’economia a uno dei suoi fondatori, lo psicologo Daniel Kahneman.
L’intento originario degli ideatori di Taxi1729, tre ragazzi torinesi (Paolo Canova, Diego Rizzuto e Sara Zaccone) divenuti ormai noti al pubblico per l’originalità delle idee realizzate, è quello di riuscire a trasmettere a tutti la passione per la matematica, mettendo in risalto in maniera divertente quanto utile e sorprendentemente avvincente essa possa rivelarsi.
Orizzonti TV ha condiviso questi obiettivi, realizzando con Taxi1729 video brevi, dinamici e accattivanti. I contenuti culturali e scientifici sono veicolati con un linguaggio e un ritmo degno delle più ‘clikkate’ produzioni del momento.
Dopo aver affrontato: Il calcolo a mente di semplici percentuali ,
dove si spiega che se non siamo in grado di eseguire a mente semplici operazioni matematiche veniamo definiti “analfabeti finanziari” ;  “ l’overconfidence” sull’eccessiva sicurezza in noi stessi che ci fa sbagliare; e “ l’effetto ancoraggio” usato anche da Steve Jobs per comunicare al mondo il prezzo dell’Ipad e un caffè a dieci euro” sulle variazioni dei prezzi che ci dicono in sostanza come varia la quantità di “cose” che possiamo comprare con la stessa cifra, proponiamo un nuovo divertentissimo esperimento di economia comportamentale:  Rimorso e rimpianto. Come prendiamo decisioni?, con il quale sveleremo cosa davvero ci spinga a prendere una decisione piuttosto che un’altra; quando infatti siamo di fronte ad una scelta, il rimorso ed il rimpianto giocano un ruolo tutt’altro che secondario, e scopriremo come il rimpianto pesi meno, come dolore, del rimorso.
Orizzonti TV ritiene che questi video possano anche rappresentare un utile supporto didattico per gli insegnanti che vogliano affrontare in maniera nuova ed efficace le tematiche di educazione finanziaria.
Pertanto mette a disposizione la propria produzione di chiunque voglia farne un uso didattico senza fine di lucro.
Contattateci a redazione@orizzonti.tv
Buona visione!
Ultimo Espisodio

Rimorso e rimpianto. Come prendiamo le decisioni?

I ragazzi di Taxi 1729 sono andati per le strade di Torino con tre porte, dove hanno nascosto un auto e due capre. Dietro la porta numero 1 c’è l’ automobile, dietro la porta numero 2 e 3 una capra. Hanno chiesto ai passanti cosa preferirebbero vincere, invitandoli ad aprire una delle porte. Tutti vorrebbero vincere l’automobile ovviamente. Il regolamento del gioco però, prevede che sia sempre prima aperta una porta con la capra e poi, viene chiesto di nuovo a chi ha scelto, se vuole mantenere la scelta o cambiare porta. L’esperimento si basa su quello che i ricercatori chiamano “status quo bias” ovvero l’istinto di lasciare tutto com’è.

Playlist: I video di TAXI 1729 5Episodi

Un caffè a 10 euro?

Si hai capito bene, prima o poi un caffé al banco costerà 10 euro! In passato le cose costavano di meno, e in futuro ci aspettiamo che costeranno di più. Tendenzialmente, in media, anche gli stipendi aumenteranno. Da queste dinamiche dipenderanno le nostre possibilità.

I video di TAXI 1729
Taxi 1729 il spiegano Potere d'acquisto e il tasso d'inflazione

Il calcolo a mente di semplici percentuali e l’educazione finanziaria

Paolo Canova e Diego Rizzuto verificano per la strade d’Italia la capacità delle persone comuni di calcolare a mente semplici percentuali. Importanti studi dimostrano infatti la correlazione fra quella che nel contesto anglosassone viene definita “numeracy” (‘far di conto’) e il livello di educazione finanziaria di un individuo. Se non siamo in grado di eseguire a mente sempici operazioni matematiche, veniamo definiti “analfabeti finanziari”.

I video di TAXI 1729
Educazione finanziaria

Overconfidence: l’eccessiva sicurezza in noi stessi ci fa sbagliare

Con Paolo Canova e Diego Rizzuto proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta dell’ economia comportamentale, verificando concretamente come le nostre valutazioni siano influenzate da una dose eccessiva di sicurezza in noi stessi, dalla cosiddetta overconfidence.

I video di TAXI 1729

Effetto ancoraggio nelle scelte finanziarie: esperimento

Paolo Canova e Diego Rizzuto ci introducono alla cosiddetta economia comportamentale, verificando concretamente, in questa prima puntata, l’influenza che l’effetto ancoraggio ha, in determinate circostanze, sulle nostre scelte economiche.

I video di TAXI 1729