Manuale di educazione finanziaria
Conduce: Beppe Ghisolfi

Un dizionario di educazione finanziaria. È così che potremmo riassumere la missione de “Il Manuale di educazione finanziaria di Ghisolfi”, il canale a cura di Beppe Ghisolfi, Vice Presidente di ABI e Presidente della CR di Fossano, e che si pone in scia al suo libro “Il manuale di educazione finanziaria”, nato per i ragazzi delle scuole e oggi best seller nelle classifiche nazionali sul tema dell’educazione in materia. Nel corso delle puntate si cercherà dunque di presentare il mondo dell’economia e della finanza con un linguaggio semplice e chiaro e un tono molto familiare.

Le puntate del Manuale

Con l’aiuto dell’esperto scopriremo così in maniera puntuale, per citare solo alcune delle puntate, cosa sono e come possono essere utilizzati strumenti come gli assegni, il bancomat e le carte di credito, oltre che il significato di espressioni come aumento di capitale e crisi del debito.

Ultimo Espisodio
23.05.2016

Cosa intendiamo per credit crunch?

Letteralmente significa una “stretta del credito” ed in genere rappresenta un’accusa che viene mossa alle Banche per non sostenere adeguatamente le famiglie e le imprese attraverso l’attività creditizia. Le cause in realtà sono molteplici ci spiega Beppe Ghisolfi.

Playlist: Manuale di educazione finanziaria di Ghisolfi 6Episodi
21.04.2016

Debito pubblico: significato e peso

Il debito pubblico è costituito dalla somma dei deficit accumulati dallo Stato nella sua storia.

1m57s
Manuale di educazione finanziaria di Ghisolfi
13.04.2016

Il conto corrente: caratteristiche e usi

Il conto corrente è uno strumento rilasciato dalla banca al cliente che consente di effettuare pagamenti, versare assegni, e in genere permette di regolare tutte le varie operazioni finanziarie quotidiane

2m1s
Manuale di educazione finanziaria di Ghisolfi
30.10.2015

Pagare con un assegno: caratteristiche e tipologie

Beppe Ghisolfi, guida i ragazzi attraverso il suo personale dizionario di educazione finanziaria, alla scoperta dei termini economici e finanziari più comuni. Non poteva non partire dalla lettera “A” di “Assegno”.

2m0s
Manuale di educazione finanziaria di Ghisolfi
18.01.2016

Aumento di capitale: quando è necessario?

“Per la società non è più rimandabile un aumento di capitale”. Un’affermazione che sarà capitato a molti di noi leggere o ascoltare non solo nella stampa specializzata sui temi economici. Ma quali sono i casi in cui i soci sono costretti a effettuare questo passaggio straordinario? A rispondere alla domanda è Beppe Ghisolfi in una nuova puntata del suo Manuale.

1m58s
Manuale di educazione finanziaria di Ghisolfi
29.01.2016

Il Bancomat: definizione e utilizzi

Il bancomat è uno strumento sempre più diffuso e utilizzato per il prelievo di denaro contante dagli sportelli ATM o, in alternativa al contante stesso, per i pagamenti di beni e servizi tramite i POS o nel sempre più esteso mondo online. È Beppe Ghisolfi, alla “B” del suo Manuale, a fornirci indicazioni utili su di esso.

1m44s
Manuale di educazione finanziaria di Ghisolfi