Viviamo in un’epoca nella quale interi popoli sono costretti a migrare ridisegnando spesso i confini di sistemi sociali ai quali siamo stati abituati per decenni e portando ad interrogarsi sulla centralità dell’inclusione finanziaria delle persone che rischiano di restare ai margini della società per motivi puramente economici. Ed è proprio la finanza inclusiva al centro di questo viaggio, nel corso del quale l’alieno Missih con le sue domande a Marco Marcocci ci aiuterà a capire le basi della finanza inclusiva, dal microcredito alle rimesse di denaro passando per la bancarizzazione e le tontine.

Migranti e banche

Dal 2008 Marcocci presiede “Migranti e Banche”, un’associazione di volontariato che tramite operatori del credito cooperativo mette a disposizione di chiunque, e in particolare dei migranti, esperienze professionali per facilitare l’inclusione finanziaria. Una attività alla quale si collegano quelle limitrofe del commercio equo e solidale e del turismo responsabile.

Il percorso dell’associazione di Marcocci incrocia quello di OrizzontiTv proprio con questo canale. La finanza inclusiva verrà analizzata in tutte le forme in cui le differenti comunità nel mondo hanno prodotto sussistenza e sviluppo anche in condizioni economiche e finanziarie difficili. È questo uno degli sbocchi del volume “Missih. Un alieno sulla terra alla scoperta della finanza inclusiva”, che Marcocci ha pubblicato per Ecra raccogliendo una importante mole di contributi redatti negli anni sulla materia. Non ci resta che augurarvi buon viaggio.

Ultimo Espisodio
11.07.2016

La testimonianza di Alicia dall’Ecuador

Alicia è una ragazza originaria dell’Ecuador che ora vive e lavora in Italia e in questa puntata de “Il viaggio di Missih” ci racconta il suo percorso di inclusione finanziaria, dalle pratiche della finanza informale all’avvio dei rapporti con gli istituti di credito.

Playlist: Il viaggio di Missih 13Episodi
23.03.2016

La Banca del tempo: il tempo come ricchezza

Ci diciamo spesso che il nostro tempo costituisce il bene più prezioso che abbiamo. La banca del tempo rappresenta un’applicazione concreta di questo concetto. Marco Marcocci ci guida nella definizione di questo strumento rispondendo alle domande del curioso alieno Missih.

6m8s
Il viaggio di Missih
28.01.2016

Finanza d’impatto: profitto, sviluppo sostenibile e giustizia sociale

Si sente sempre più spesso parlare di finanza d’impatto, ma non sempre è facile intuire senza una spiegazione il raggio d’azione dei termini riferiti ai mercati. È così Marco Marcocci a darci una definizione rispondendo alle domande del curioso alieno Missih.

6m25s
Il viaggio di Missih
23.10.2015

Bancarizzazione migranti: conto corrente e cittadinanza economica

Perché è importante per un migrante aprire un conto corrente bancario? È Marco Marcocci, rispondendo alle domande dell’alieno Missih, a spiegarcelo.

5m10s
Il viaggio di Missih
23.10.2015

Le basi della finanza islamica

La religione può entrare con i suoi dettami anche all’interno delle pratiche finanziarie, rendendo necessaria l’elaborazione di particolari strumenti che permettono alle persone di beneficiare di occasioni come quelle offerte dalla finanza inclusiva rispettando al contempo il proprio credo. È quanto accade con la finanza islamica. Marco Marcocci, rispondendo alle domande dell’alieno Missih, ci illustra le principali caratteristiche di questo settore. Ad oggi la finanza islamica rappresenta un importante fattore di integrazione anche nel nostro Paese; non va dimenticato che in Italia al momento risiedono circa 2 milioni di persone di fede musulmana.

6m12s
Il viaggio di Missih
30.10.2015

Il ruolo delle donne nella finanza inclusiva

Le donne ricoprono un ruolo di primo piano nel mondo della finanza inclusiva. È Marco Marcocci, rispondendo alle domande dell’alieno Missih, a tratteggiarne le principali peculiarità. (Vedi “La finanza inclusiva”).

6m36s
Il viaggio di Missih
11.01.2016

Finanza inclusiva: l’arrivo di Missih

Viviamo in un’epoca nella quale interi popoli sono costretti a migrare ridisegnando spesso i confini di sistemi sociali ai quali siamo stati abituati per decenni e portando ad interrogarsi sulla centralità dell’inclusione finanziaria delle persone che rischiano di restare ai margini della società per motivi puramente economici. Ed è proprio la finanza inclusiva al centro di questo viaggio, che inizia ai microfoni di Rocco Viola con la presentazione dell’alieno Missih da parte di Marco Marcocci; con le sue domande Missih ci aiuterà a capire le basi della finanza inclusiva, dal microcredito alle rimesse di denaro passando per le tontine.

5m46s
Il viaggio di Missih
11.01.2016

Alla scoperta della finanza inclusiva

Prima puntata del viaggio di Missih, il piccolo alieno che grazie alle domande formulate all’esperto Marco Marcocci ci aiuterà a scoprire il mondo della finanza inclusiva.

6m8s
Il viaggio di Missih
18.01.2016

Migranti: conto corrente e cittadinanza economica

Prosegue il viaggio nella finanza inclusiva accompagnati da Marco Marcocci, il quale ci spiega come i migranti possono aprire un conto corrente bancario e quali sono i criteri che guidano la scelta degli strumenti che meglio si adattano alle loro esigenze. Rispondendo alle domande dell’alieno Missih lo convincerà che nel sistema bancario (soprattutto quello delle BCC) c’è posto anche per lui che è un extraterrestre.

6m8s
Il viaggio di Missih
28.01.2016

La rosca: uno strumento della finanza inclusiva

Tra le molte declinazioni della finanza inclusiva figura la rosca. È Marco Marcocci, rispondendo alle domande dell’alieno Missih, a darci una definizione e a spiegarci il funzionamento di un strumento che, soprattutto nel sud del mondo, rappresenta uno dei tasselli di una finanza semi-informale che permette alla gente di uscire dalla soglia della povertà.

6m9s
Il viaggio di Missih
28.01.2016

Le tontine: un’applicazione della finanza inclusiva

Nel mondo della finanza inclusiva, cosa sono le tontine? È Marco Marcocci, rispondendo alle domande dell’alieno Missih, a spiegarcelo.

7m33s
Il viaggio di Missih
28.01.2016

Le rimesse di denaro: definizione e modalità

Come fa un migrante a trasferire in maniera economica, veloce e sicura i propri risparmi alla famiglia lontana tramite le cosiddette rimesse di denaro? È Marco Marcocci, rispondendo alle domande dell’alieno Missih, a spiegarcelo.

7m7s
Il viaggio di Missih
28.01.2016

Il microcredito in Italia: come è disciplinato?

Quali sono le novità in materia di microcredito introdotte in Italia dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n.176 pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel dicembre 2014? È Marco Marcocci, rispondendo alle domande dell’alieno Missih, a spiegarcelo.

5m57s
Il viaggio di Missih