Le banche che hanno fatto la storia, nuova serie di Orizzonti tv con Paolo Mieli
Conduce: Paolo Mieli

Le Banche che hanno fatto la storia: brevi pillole su storia e aneddoti di istituti storici condotte da Paolo Mieli.

L’utilizzo di brevi video nella didattica risponde alla necessità di innovare percorsi tradizionali a volte poco stimolanti.
La nuova serie di Orizzonti.tv, online dal 1° febbraio, propone brevi pillole, della durata massima di quattro minuti, per ripassare in breve tempo argomenti storici ed economici.
È una risorsa che non pretende di approfondire gli argomenti proposti, ma di fornire un piccolo aiuto, didattico-motivazionale, per stimolare la curiosità e avvicinare gli utenti a questioni che, in alcuni casi, possono risultare poco appetibili.
Il tempo di attenzione è per tutti limitato, i video brevi e ben finalizzati forniscono un idea complessiva degli elementi in gioco, sono capaci di creare le condizioni per un lavoro stimolante e sono fruibili in qualunque momento e su tutti i dispositivi.
L’autorevolezza dei contenuti è garantita dallo storico e saggista Paolo Mieli attraverso un linguaggio chiaro e semplice con spiegazioni esaustive, ma sintetiche.

Ultimo Espisodio
30.01.2018

Il Banco dei Medici

Il Banco dei Medici fu la più grande e famosa Banca d’Europa nel corso del XV secolo. La famiglia Medici è stata per un certo periodo una delle famiglie più ricche del mondo… più ricchi addirittura dei Tudor. Con questa ricchezza, acquisirono un enorme potere politico prima a Firenze e successivamente in Italia ed in Europa.