Orizzonti Tv affronta con un ciclo di undici puntate il tema dell’inclusione finanziaria dei migranti in Italia: i numeri, le politiche attuali, le sfide. Da una parte il confronto con gli esperti, coloro che ogni giorno analizzano le dinamiche e studiano gli interventi di natura sociale ed economica; dall’altra i migranti, quelli che ogni giorno provano a compiere passi in avanti, quotidiani, nel complesso processo di integrazione.

Lavoro, pagamenti, credito ed educazione finanziaria

Nel corso delle undici puntate verranno affrontati i temi principali legati alla cittadinanza economica dei migranti: dal mercato del lavoro all’educazione finanziaria, dalle rimesse al sistema dei pagamenti, un viaggio alla scoperta della relazione fra inclusione finanziaria, educazione finanziaria e integrazione dei migranti.

Ultimo Espisodio
14.04.2017

Educazione finanziaria e migranti: parola ai protagonisti

Alfabetizzazione finanziaria come processo evolutivo per apprendere argomenti talvolta ostici e arricchire la conoscenza di prodotti e servizi per accrescere la propria cultura economica. E’ stato questo il senso del corso che ha chiuso il 2016 dell’Associazione Migranti e Banche. In questa sede 30 cittadini, provenienti da ogni parte del mondo hanno potuto approfondire temi la cui conoscenza può diventare un’alleata preziosa nel futuro di ognuno. Un corso molto pratico, capace di ingenerare curiosità e voglia di conoscenza.

Playlist: Migranti e Banche 10Episodi
14.04.2017

Il ruolo di “Migranti e Banche”

Migranti e Banche è un’associazione di volontariato che ha fatto dell’inclusione finanziaria il proprio cavallo di battaglia. L’ultimo progetto, in agenda, il corso gratuito di alfabetizzazione finanziaria, svoltosi grazie alla collaborazione gratuita di professionisti del settore bancario e finanziario.

2m48s
Migranti e Banche
14.04.2017

Educazione finanziaria e accoglienza sociale

La Federazione delle BCC Lazio Umbria Sardegna, con il progetto educational “Orizzonti TV” ha inaugurato nuovi percorsi al servizio dei risparmiatori. Il risultato e l’apprezzamento ricevuto sono la conferma di quanto vitale sia l’educazione finanziaria che, relativamente ai migranti, si tramuta anche in inclusione sociale. Tutti cittadini di un grande mondo, senza barriere e teso alla solidarietà e all’accoglienza. L’Italia è ancora indietro rispetto ad altri paesi, ma occorre perseverare.

3m10s
Migranti e Banche
14.04.2017

Economia: il contributo di lavoro dei migranti

Gli occupati stranieri residenti in Italia sono 2.359 mila ed hanno un’incidenza sull’occupazione del 10,5% contro una media europea del 7,3%. Di converso, i disoccupati stranieri in Italia sono 456 mila e un incidenza sulla disoccupazione generale del 15,1% contro la media UE del 12,5%. In questa cartografia complessa emerge un dato sul quale riflettere: molti lavoratori non sono utilizzati al meglio dei loro profili professionali e competenze. E, ovviamente, questo fatto si riversa negativamente su tutto il fronte del mondo del lavoro.

3m57s
Migranti e Banche
13.04.2017

Crocevia Italia

Migrazioni: l’Italia sempre più crocevia del mondo. A sottolinearlo è il Dossier Statistico sull’Immigrazione che nell’ultima edizione definisce le linee dell’andamento degli spostamenti da un paese all’altro. A redigerlo è il Centro Studi e Ricerche IDOS, un punto di riferimento nel settore delle immigrazioni che da 12 anni monitora ed effettua ricerche a 360°.

4m27s
Migranti e Banche
13.04.2017

Il mercato delle rimesse

Le rimesse rappresentano una fetta importante dell’economia migrante. Sono i soldi che i lavoratori stranieri inviano alle famiglie, rimaste nel paese di origine. Il salario, diventa così fonte di sussistenza non solo per chi è in Italia, ma anche per i parenti lontani che al momento non possono raggiungere i congiunti nello Stivale.

4m34s
Migranti e Banche
2.03.2017

Credito al credito

Migranti e credito: c’è una strada migliore da seguire rispetto ad altre? No, ci sono percorsi diversi secondo le esigenze che possono essere le più disparate e personali, partendo magari da una fase spesso comune che ha poi segnato il processo di bancarizzazione soprattutto negli ultimi anni

4m0s
Migranti e Banche
2.03.2017

La bancarizzazione dei migranti

Le diverse esigenze dei migranti, inseriti in un contesto sociale ed economico sempre più da protagonisti, anche con necessità più specifiche come le rimesse, si traducono in un processo di bancarizzazione che talvolta non è fra i più semplici.

4m4s
Migranti e Banche
12.01.2017

Il viaggio

Con l’aiuto dell’Associazione Migranti e Banche – struttura di volontariato, che collabora con il Credito Cooperativo, per l’inclusione finanziaria e la cittadinanza economica delle popolazioni straniere in Italia – avviamo un viaggio alla scoperta dell’inclusione finanziaria dei migranti, del loro processo di bancarizzazione, tratteggiando il contributo che essi offrono al sistema economico nel suo insieme.

2m14s
Migranti e Banche
12.01.2017

Inclusione finanziaria e cittadinanza economica

L’inclusione finanziaria costituisce un tassello fondamentale rispetto al processo di integrazione di un migrante. Ce lo dice il CESPI che gestisce l’osservatorio sull’inclusione finanziaria dei migranti, progetto sostenuto dal Ministro degli Interni e l’Associazione Bancaria Italiana. Sulla base di queste premesse con Daniele Frigeri, Direttore del Cespi, indaghiamo la relazione che sussiste fra inclusione finanziaria e cittadinanza economica.

2m45s
Migranti e Banche