Condividi su: Facebook Twitter
Glossario:

Trading

L'attività attraverso la quale si vendono e si comprano azioni sui mercati finanziari di tutto il mondo o anche altri strumenti finanziari come obbligazioni e derivati con l'obiettivo di generare guadagn (Vedi “Cosa è il Trading”).

Tutto parte dal grafico

Dopo aver effettuato un’analisi fondamentale (Vedi “L’analisi fondamentale nel mondo del trading”) il punto di partenza è il grafico che rappresenta la comparazione immediata fra l’andamento dei mercati e l’evoluzione dei titoli in portafoglio.

L’analisi tecnica si effettua così abbinando al grafico altri fattori come i volumi scambiati sullo stesso titolo, specie in riferimento ai picchi di rialzo e ribasso, nonché la media mobile dei prezzi, cioè l’andamento medio del prezzo.

La valutazione su quest’ultimo fattore è facile da applicare: se il prezzo attuale è sopra la media significa che il titolo è in un buon momento, viceversa non attraversa un periodo positivo.

Trovare i grafici per l’analisi tecnica

I grafici disponibili online sono molti e qualsiasi sito finanziario offre ai propri utenti strumenti di buon livello, ma ci sono software professionali che consentono un’analisi tecnica approfondita. In essa, oltre alla visualizzazione dei grafici, c’è l’aggiunta di numerosi tra indicatori e oscillatori che aiutano il trader e l’analista nelle sue valutazioni.

Intervento di:

Davide Biocchi

Trader e formatore presso Directa sim

Davide Biocchi, classe 1966, ex- albergatore e ora trader a tempo pieno. Le prime esperienze di Borsa si svolgono tramite il borsino della banca; poi, da febbraio 1999, con l’avvento del trading on line, la Borsa diventa parte integrante della sua vita.