Condividi su: Facebook Twitter
Glossario:

Politica monetaria

La politica monetaria è il complesso degli strumenti, degli obiettivi e degli interventi adottati per modificare e orientare la moneta, il credito e la finanza al fine di raggiungere obiettivi prefissati di politica economica, di cui la politica monetaria fa parte (Vedi “Politica monetaria: strumenti e tipologie”).

Una definizione di credit crunch

La traduzione letterale è “stretta creditizia“, e può emergere dagli spontanei andamenti dell’economia o essere provocata dalle autorità monetarie.

Si ha il primo caso quando le banche sono preoccupate dalla solvibilità dei soggetti ai quali prestano dei soldi e quindi concedono prestiti solo a condizioni più rigide, aumentando i tassi di interesse o chiedendo più garanzie.

Si ha invece la stretta pilotata dalle banche centrali, nell’ambito di manovre di politica monetaria, quando sono queste a indurre le banche a fare meno prestiti. Un obiettivo che si può raggiungere per strade diverse, ad esempio alzano i tassi di interesse o aumentando la riserva obbligatoria.

Fai la tua domanda

C’è una parola o un argomento sui quali vorreste fare domande ai nostri esperti? Potete farlo inviando una email all’indirizzo redazione@orizzonti.tv.