Condividi su: Facebook Twitter
Glossario:

Privatizzazioni

Trasferimento della proprietà di beni pubblici a soggetti privati; in particolare, il trasferimento delle quote azionarie delle imprese pubbliche a investitori privati.

Individuare il flottante

Per capire il significato del termine tecnico flottante dobbiamo partire da un assunto: quasi nessuna delle società quotate hanno il 100% delle azioni liberamente circolanti. La quota di azioni effettivamente negoziabili viene invece definita flottante.

Perché è importante

Il livello di flottante indica in generale il livello di trasparenza che caratterizza l’azienda nei confronti del mercato. Questo perché la maggior parte delle azioni sono liberamente negoziabili e non legate ad un azionista o ad un certo ambito di potere. Nella determinazione dei valori di borsa vengono applicati dei coefficienti di penalizzazione in presenza di scarso flottante.

Esempi

Le società quotate derivate dalle varie privatizzazioni che in Italia sono seguite alla dismissione delle aziende pubbliche, in cui lo Stato ha mantenuto comunque una quota rilevante di partecipazione, scontano coefficienti di penalizzazione a causa del loro livello di flottante che si mostra ancora più basso delle altre società.

Intervento di:

Davide Biocchi

Trader e formatore presso Directa sim

Davide Biocchi, classe 1966, ex- albergatore e ora trader a tempo pieno. Le prime esperienze di Borsa si svolgono tramite il borsino della banca; poi, da febbraio 1999, con l’avvento del trading on line, la Borsa diventa parte integrante della sua vita.