Condividi su: Facebook Twitter
Glossario:

Shut down

Quello che nell'ordinamento statunitense è conosciuto come government shutdown, è la particolare procedura del sistema politico americano che coinvolge il settore esecutivo ogni volta che il Congresso non riesce ad approvare la legge di rifinanziamento delle attività amministrative (Vedi “Shut down: il blocco delle attività amministrative”).

Cosa è il default

La situazione di default è uno stato di insolvenza, e cioè l’incapacità tecnica di un emittente di rispettare le clausole contrattuali previste dal regolamento del finanziamento. Ad esempio è la situazione in cui si trova uno Stato quando dichiara fallimento, in quel caso a seguito di quella che viene definita insolvenza sovrana.

Default formale e sostanziale

Il default può essere formale o sostanziale: il primo tipo è quando un emittente non rispetta determinati indici di copertura o patrimoniali per cui il prestito potrebbe subire una significativa modifica del proprio merito di credito; il secondo tipo è invece quando un emittente non è materialmente in grado di corrispondere le rate di interesse o di rimborso del capitale alla naturale scadenza di ciascuna.

Fai la tua domanda

C’è una parola o un argomento sui quali vorreste fare domande ai nostri esperti? Potete farlo inviando una email all’indirizzo redazione@orizzonti.tv.