Condividi su: Facebook Twitter
Glossario:

Trading

L'attività attraverso la quale si vendono e si comprano azioni sui mercati finanziari di tutto il mondo o anche altri strumenti finanziari come obbligazioni e derivati con l'obiettivo di generare guadagn (Vedi “Cosa è il Trading”).

Forex e mercati

“Le valute – spiega Biocchi – sono forse lo strumento più semplice tra tutti quelli negoziati sui mercati finanziari. Non tutti sanno cosa sono le obbligazioni o i derivati, ma tutti sanno cambiare gli euro in dollari se vogliono comprare qualcosa negli Stati Uniti. Ecco quindi che c’è una facilità immediata nel capire che non solo esistono diverse valute, ma che il valore di una rispetto all’altra è soggetto a variazioni nel tempo e che questo apre alla possibilità di fare trading su questi strumenti”.

Le valute possono dunque essere comprate e vendute come se fossero azioni. Occorre tuttavia un distinguo in questo senso: le valute sono negoziate generalmente su mercati OTC (over the counter) situati fuori dai circuiti borsistici ufficiali (Vedi “puntata dedicata”), ma da qualche tempo esiste a Londra un mercato chiamato Lmax Exchange dove le valute sono trattate, comprate e vendute come se fossero dei derivati, quindi per l’operatività è necessario un margine da versare a un ente garante che fa da camera di compensazione.

Intervento di:

Davide Biocchi

Trader e formatore presso Directa sim

Davide Biocchi, classe 1966, ex- albergatore e ora trader a tempo pieno. Le prime esperienze di Borsa si svolgono tramite il borsino della banca; poi, da febbraio 1999, con l’avvento del trading on line, la Borsa diventa parte integrante della sua vita.