Condividi su: Facebook Twitter
Glossario:

Fido bancario

E’ un finanziamento che si sostanzia in una messa a disposizione di fondi da parte della banca sia ad un privato che ad un'azienda; tuttavia è quest'ultima la categoria che ricorre maggiormente al credito bancario. Gli affidamenti bancari vengono concessi dagli istituti di credito a seguito di una complessa istruttoria che di norma ha ad oggetto sia i profili reddituali che quelli patrimoniali del soggetto richiedente al fine di stabilire la capacità di restituzione del credito concesso (profilo reddituale) e la solidità finanziaria (profilo patrimoniale).

Conto corrente attivo e passivo

Con il conto corrente possono essere regolate operazioni dal segno opposto: sia passive che attive. Come ci spiega Beppe Ghisolfi, il conto corrente può essere “attivo” o “passivo”

Attivo

Nel caso in cui la banca affidi il cliente per un certo importo, il conto corrente potrà essere movimentato all’interno del plafond concesso e dunque della somma messa a disposizione; restituendolo successivamente alle condizioni pattuite

Passivo

In questo caso il  cliente deposita una determinata somma di denaro nel proprio conto corrente e potrà utilizzarla a proprio piacimento attraverso disposizioni di pagamento, bonifici, assegni, etc.

Intervento di:

Beppe Ghisolfi

Vicepresidente Abi, Presidente Cassa di Risparmio di Fossano

Beppe Ghisolfi, attuale Dirigente nazionale di ABI e ACRI, storicamente direttore di Telecupole e docente di Teoria e metoda dei Mass media, nel corso della propria prestigiosa carriera di Banchiere ha dedicate grandissima parte del proprio tempo e lavoro alia divulgazione dei fondamentali termini cognitivi dell’economia reale e finanziaria, a beneficia soprattutto di giovani e famiglie, facendo convergere tali esperienze, umane e formative, nel Manuale Aragno assurto a best seller nelle classifiche nazionali nel proprio ambito di argomento trattato. A oggi e relatore e ospite in importanti avvenimenti assembleari promossi dal mondo creditizio e dalle categorie imprenditoriali italiane sugli stessi temi, oltre che speaker o invitato specialistico in trasmissioni web e tv.