Condividi su: Facebook Twitter
Glossario:

Finanza comportamentale

È l'analisi dei comportamenti messi in atto dalle persone poste di fronte a delle scelte su investimenti economici e finanziari (Vedi “Finanza comportamentale: tra economia e psicologia”).

Trading

L'attività attraverso la quale si vendono e si comprano azioni sui mercati finanziari di tutto il mondo o anche altri strumenti finanziari come obbligazioni e derivati con l'obiettivo di generare guadagn (Vedi “Cosa è il Trading”).

I dati come market movers

I mercati finanziari sono sensibili a una serie di notizie, la maggior parte delle quali relative all’andamento delle economie dei principali Paesi; a tal proposito, gli istituti di statistica come l’Istat e i loro equivalenti negli altri Paesi diffondono tali dati con cadenza regolare e sulla base di un’agenda macroeconomica, che ne prevede la schedulazione giorno dopo giorno; ogni volta che vengono diffuse queste informazioni esiste un dato atteso, e cioè una previsione degli esperti, e un dato precedente con cui viene fatto un paragone. Se lo scostamento tra il dato reale e le attese è importante la borsa può muoversi anche repentinamente.

Gli altri market movers

Vero anche che ci sono tanti elementi estemporanei e imprevedibili che sono market movers a loro volta. Pensiamo a dichiarazioni improvvise di grandi personalità istituzionali come i vertici della Federal Reserve americana o della Banca centrale europea, che possono impattare su mercati in maniera significativa. Senza contare i rumors, i pettegolezzi che spesso sono alla base dei più ampi e significativi movimenti che caratterizzano le azioni quotate sui mercati finanziari (Vedi anche “Comprare o vendere azioni: l’analisi tecnica”).

Intervento di:

Davide Biocchi

Trader e formatore presso Directa sim

Davide Biocchi, classe 1966, ex- albergatore e ora trader a tempo pieno. Le prime esperienze di Borsa si svolgono tramite il borsino della banca; poi, da febbraio 1999, con l’avvento del trading on line, la Borsa diventa parte integrante della sua vita.