Condividi su: Facebook Twitter
Glossario:

Economia politica

È la disciplina che studia il funzionamento dei sistemi economici. Le principali branche nelle quali si divide sono la micro e macroeconomia (Vedi “Micro e Macroeconomia: differenze e definizioni”), l'economia internazionale, la politica economica (Vedi “Politica monetaria: strumenti e tipologie”) e l'economia aziendale.

Le definizioni

I due settori hanno un focus diverso: da una parte il singolo operatore economico, dall’altra il sistema economico nel suo complesso.

La microeconomia

La microeconomia studia la condotta o il comportamento di singoli soggetti o singole unità economiche (che siano produttori, consumatori, imprese o famiglie) operanti per dati supposti fini in determinate condizioni di mercato, oltre che le quantità economiche (come produzioni, consumi, costi e prezzi) che si formano in conseguenza di quel comportamento nelle supposte condizioni. La microeconomia considera almeno direttamente in primo piano una parte del sistema economico.

La macroeconomia

La macroeconomia esamina invece il sistema economico di una data collettività come un tutto; considera quantità globali, aggregate o medie di componenti diversi, e tende a percepire uniformità sia nel comportamento di date quantità globali sia nei rapporti tra due o più quantità globali.

Fai la tua domanda

C’è una parola o un argomento sui quali vorreste fare domande ai nostri esperti? Potete farlo inviando una email all’indirizzo redazione@orizzonti.tv.