Condividi su: Facebook Twitter
Glossario:

Credito

L'origine etimologica del credito parola ritorna la parola latina credĭtum, che vuol dire "cosa affidata". Un credito è dunque una somma di denaro che è dovuto a un'entità (ad esempio, una banca) o una persona

Un esempio odierno

Con un’operazione di cartolarizzazione una società di calcio può cedere ad un intermediario finanziario il credito relativo ai diritti televisivi spettanti per il futuro in cambio di liquidità corrente in grado di finanziare le spese e gli investimenti correnti.

Un esempio celebre: i mutui sub-prime

Qualche anno fa sui mercati finanziari globali il caso Mutui sub-prime ha rappresentato un esempio eclatante di questo tipo di operazioni. I mutui sub-prime rappresentavano mutui erogati a cattivi pagatori, come contropartita di fortissimi interessi, che le banche emittenti hanno cartolarizzato, trasformandoli in obbligazioni ad alto rendimento che poi sono state vendute ad altri intermediari finanziari che li hanno distribuiti in giro per il mondo causando il cataclisma finanziario i cui effetti ancora oggi viviamo.

Intervento di:

Davide Biocchi

Trader e formatore presso Directa sim

Davide Biocchi, classe 1966, ex- albergatore e ora trader a tempo pieno. Le prime esperienze di Borsa si svolgono tramite il borsino della banca; poi, da febbraio 1999, con l’avvento del trading on line, la Borsa diventa parte integrante della sua vita.