Condividi su: Facebook Twitter
Orizzonti TV è andata con i ragazzi di Taxi1729 in giro per le strade di Torino con tre porte, dietro cui erano nascoste un’auto e due capre. I ragazzi di Taxi 1729 hanno messo alla prova i passanti sottoponendoli ad una doppia decisione e offrendo loro la prospettiva di vincere ciò che preferissero tra le due prospettive possibili.
Elemento interessante dell’esperimento è stato quello che ha messo in evidenza ciò che i ricercatori definiscono “status quo bias”, ovvero la naturale tendenza dell’individuo a preferire che tutto rimanga com’è.
Infatti, quando valutiamo in questo gioco o nella vita se cambiare e se agire, nel momento in cui dobbiamo fare una scelta, siamo spaventati da due possibili scenari ‘il rimpianto e il rimorso’, che giocano un ruolo fondamentale: e scopriremo insieme come il rimpianto pesi meno, come dolore, che il rimorso.
Il video si inserisce pienamente nel contesto dell’iniziativa di educazione finanziaria volata alla divulgazione dell’economia comportamentale, scienza che si sta dimostrando capace di suscitare un interesse sempre maggiore e che ha permesso ad uno dei suoi fondatori, lo psicologo Daniel Kahneman, di vincere il Premio Nobel per l’economia, grazie a specifici studi sulla teoria delle decisioni.
Orizzonti TV ritiene che questo, come tutti i propri video, possa anche rappresentare un utile supporto didattico per gli insegnanti che vogliano affrontare in maniera nuova ed efficace questa tematica di educazione finanziaria.
Pertanto lo mette a disposizione di chiunque voglia farne un uso didattico senza fine di lucro.
Contattateci a redazione@orizzonti.tv

Non resta che vedere questo nuovo divertentissimo video e capire le dinamiche di queste scelte!

Buona visione!

 

Intervento di:

Taxi 1729

Ci chiamiamo Paolo Canova, Diego Rizzuto e Sara Zaccone, e attraverso la nostra società, TAXI1729, ci occupiamo di formazione e comunicazione scientifica. Questo vuol dire che ci piacciono i numeri, le conoscenze che regalano e quelle che esigono, ma soprattutto lo spirito di avventura e di pura bellezza che spesso sanno racchiudere.