Condividi su: Facebook Twitter
Glossario:

Trading

L'attività attraverso la quale si vendono e si comprano azioni sui mercati finanziari di tutto il mondo o anche altri strumenti finanziari come obbligazioni e derivati con l'obiettivo di generare guadagn (Vedi “Cosa è il Trading”).

Corto e lungo

Letteralmente le due parole significano “corto” e “lungo”. Dire di un’azione e di un’attività che si va short nei mercati finanziari significa che si punta e che si scommette sul ribasso dei titoli; dire che si va long significa al contrario che si punta sul rialzo degli stessi.

Per fare un esempio, se dicessi “su Fiat vado short” sto dicendo che ho agito su uno strumento derivato o su un’opzione puntando, di fatto scommettendo, sulla possibilità che il titolo Fiat possa scendere. Se effettivamente scenderà ne avrò un guadagno, se salirà ne avrò viceversa una perdita.

Intervento di:

Davide Biocchi

Trader e formatore presso Directa sim

Davide Biocchi, classe 1966, ex- albergatore e ora trader a tempo pieno. Le prime esperienze di Borsa si svolgono tramite il borsino della banca; poi, da febbraio 1999, con l’avvento del trading on line, la Borsa diventa parte integrante della sua vita.