Condividi su: Facebook Twitter
Glossario:

Default

La situazione di default è uno stato di insolvenza, e cioè l'incapacità tecnica di un emittente di rispettare le clausole contrattuali previste dal regolamento del finanziamento. Ad esempio è la situazione in cui si trova uno Stato quando dichiara fallimento, in quel caso a seguito di quella che viene definita insolvenza sovrana (Vedi “Deafult: quando la crisi è insanabile”).

Cosa è lo shut down

Quello che nell’ordinamento statunitense è conosciuto come government shutdown, è la particolare procedura del sistema politico americano che coinvolge il settore esecutivo ogni volta che il Congresso non riesce ad approvare la legge di rifinanziamento delle attività amministrative.

Prevista dall’Antideficiency Act, la procedura prevede che, senza l’approvazione dei relativi stanziamenti, a prescindere dal loro riferimento temporale, le attività governative non essenziali debbano essere sottoposte a un arresto fino al rifinanziamento da parte del Parlamento.

L’inizio dell’anno fiscale, e quindi il termine entro il quale il Congresso deve approvare i piani di spesa per le principali attività amministrative, è il 1 ottobre.

Fai la tua domanda

C’è una parola o un argomento sui quali vorreste fare domande ai nostri esperti? Potete farlo inviando una email all’indirizzo redazione@orizzonti.tv.