Condividi su: Facebook Twitter
Glossario:

Trading

L'attività attraverso la quale si vendono e si comprano azioni sui mercati finanziari di tutto il mondo o anche altri strumenti finanziari come obbligazioni e derivati con l'obiettivo di generare guadagn (Vedi “Cosa è il Trading”).

Il trading può essere una professione?

Esiste la professione del trader, colui che stipendiato da una grossa entità (Banca, SGR, Fondo, SIM, Broker), per conto di questa opera sul mercato agendo sul denaro che gli viene messo a disposizione.

Alternativamente c’è chi che pensa che possa esserci la possibilità di vivere di trading, intendendo una persona privata che guadagna amministrando il proprio capitale.

Vivere di trading

Chiunque può provarci ma è un’attività estremamente difficile. Come si può intuire, la borsa è sottoposta a alti e bassi e anche i profitti di chi fa trading in questo modo possono essere molto distanti da una remuneratività costante.

Si tratta quindi di una opportunità per arrotondare un reddito ma raramente può sostituirsi ad una attività lavorativa: Emotivamente è complicato gestire entrate che in certi momenti possono essere estremamente interessanti ma in altre possono non esserci oppure addirittura possono diventare delle perdite.

Intervento di:

Davide Biocchi

Trader e formatore presso Directa sim

Davide Biocchi, classe 1966, ex- albergatore e ora trader a tempo pieno. Le prime esperienze di Borsa si svolgono tramite il borsino della banca; poi, da febbraio 1999, con l’avvento del trading on line, la Borsa diventa parte integrante della sua vita.