La “Torta dell’Economia”, laboratorio di educazione finanziaria per bambini a “Meet me tonight”, faccia a faccia con la ricerca

Condividi su: Facebook Twitter

Il prossimo 29 settembre il progetto “Torta dell’Economia”, laboratorio di educazione finanziaria per bambini verrà presentato a “Meet me tonight” nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori in Italia.

Cos’è il progetto “La Torta dell’Economia”, laboratorio di educazione finanziaria

Il progetto “LA TORTA DELL’ECONOMIA. UN PROGETTO PER EDUCARE AL RISPARMIO, AL DONO, ALLA PROGETTUALITA’ E ALLA SOLIDARIETA” è un percorso innovativo di educazione finanziaria rivolto alle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie ideato dall’associazione FarEconomia e interamente finanziato dal sistema della Cooperazione grazie al sostegno di Fondosviluppo (il Fondo per lo Sviluppo della Cooperazione), tramite il marchio Orizzonti TV (la prima web tv italiana per l’educazione finanziaria).

Un intervento realizzato grazie alla collaborazione dell’associazione culturale FarEconomia insieme a un gruppo di esperti dell’Università degli Studi di Udine, della Cooperativa sociale PANDORA onlus, dell’associazione Semi In Testa e di Orizzonti Tv. L’intervento didattico è stato oggetto di una valutazione indipendente (con metodologia contro-fattuale) da parte di ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Cos’è il progetto “Meet me tonight”

MeetMeTonight – faccia a faccia con la ricerca – è la Notte Europea dei Ricercatori in Lombardia e in Campania.
Appuntamento al 28 e 29 settembre 2018 per scoprire i laboratori scientifici per grandi e piccini.

Ricchissimo il programma delle attività per il pubblico, nate dalla creatività dei gruppi di ricercatori coinvolti e riguardanti una straordinaria varietà di tematiche, a dimostrazione di quanto la ricerca scientifica, in modi spesso inaspettati, incroci ogni aspetto, personale o sociale, della nostra esistenza. Oltre naturalmente ad essere una inesauribile fonte di fascino, curiosità e divertimento

Per l’occasione saranno allestiti numerosi stand con esperimenti, dimostrazioni dal vivo e laboratori interattivi gestiti direttamente dai ricercatori in cui i visitatori potranno anche essere coinvolti in prima persona trasformandosi negli attori principali, toccando con mano, sperimentando e giocando con i prodotti della scienza e della ricerca. Come per tutte le edizioni di MEETmeTONIGHT la partecipazione sarà completamente gratuita, aperta all’intera cittadinanza e con un occhio di riguardo ai più giovani e alle scuole, per cui sono previste attività specifiche.

Dalla salute alla realtà virtuale, dalla sicurezza informatica all’economia e all’educazione finanziaria, dalla robotica educativa all’ecologia delle acque dolci, questi e molti altri sono i temi delle attività che prenderanno vita negli 11 laboratori dell’edizione monzese di MEETmeTONIGHT.