Come capire i misteri della finanza ed essere felici

“Home Banking – Come capire i misteri della Finanza ed essere felici”


Con un linguaggio semplice e scene divertenti tra gag di giovani protagonisti che sognano di aprire un risto-teatro a base di sushi e spettacoli comici, ma senza un piano preciso su come affrontare le spese economiche, le otto puntate della web serie “Home Banking – Come capire i misteri della Finanza ed essere felici” trattano le principali tematiche economiche e finanziarie, senza un format “didattico” ma con l’obiettivo di rappresentare concetti e strumenti utili per potersi districare nella gestione quotidiana delle proprie finanze.

Una Produzione Orizzonti.tv. Produttore Esecutivo TETRAKTYS Soggetto e sceneggiatura Igor Maltagliati Montaggio Nicola Tubiello, Ennio Pontis
Fotografia Roberto Romei Scenografia Francesca Garofalo Regia Marianna Adamo
Guarda il trailer

PRIMO EPISODIO

In questo primo episodio “ Il progetto (perché l’educazione finanziaria)”, i protagonisti Luca, Federico e Cloe, raccontano del loro grande sogno di aprire un risto teatro, ma non capiscono nulla di economia, non sanno da che parte cominciare e pensano, che l’unico modo per trovare le risorse economiche, sia rivolgersi ad uno strozzino. Il loro amico Adamo l’unico preparato sull’argomento, interviene per aiutarli e gli suggerisce di seguire il canale web Orizzonti Tv, dove potranno trovare le risposte in materia finanziaria, senza gettarsi nella loro pericolosa e grottesca strategia economica.

Guarda

SECONDO EPISODIO

Nel secondo episodio “A piccoli passi (domande da porsi)” si affrontano i temi della sostenibilità e dell’affidabilità creditizia.
Vedremo come comportarsi prima di prendere un finanziamento e quali sono i rischi dell’indebitamento. Dopo la confessione di Luca, che ha preso soldi dallo strozzino, interviene Ella, una junior manager.
Lei segue e menziona il canale web di “Orizzonti tv” e spiega in maniera dettagliata agli amici, quali sono le valutazione da fare.
E’ supportata dal solito Adamo, l’esperto in materia e i due, sono sempre in atteggiamento di sfida, giocano a chi è il più bravo in materia finanziaria, aiutando cosi gli amici a prendere la giusta decisione.

Guarda

TERZO EPISODIO

Continuano le avventure del gruppo di amici e il loro sogno di aprire il risto teatro. Nel terzo episodio “Insieme….appassionatamente” La convivenza e la pianificazione delle spese, Adamo ed Ella decidono di trasferirsi a casa degli amici, nonostante Cloe non sia pienamente d’accordo. Questa decisone li costringe ad affrontare l’argomento della pianificazione delle spese, come pagare le bollette, dividere l’affitto. E scoprono che sul sito di Orizzonti tv, non solo possono trovare le risposte ai loro dubbi, ma vengono anche sapere della possibilità di poter aprire un conto condiviso.

Guarda

QUARTO EPISODIO

L’inizio di questo episodio - “Un nuovo ‘gioco ” Il cammino verso un nuovo universo di opportunità: i pagamenti elettronici - è tragicomico. I cinque amici, che ormai vivono insieme, stanno guardando un film horror, ma sono interrotti da Ella che ha appena scoperto una nuova applicazione grazie ad un video pubblicato su “Orizzonti TV”. Attraverso un gioco tra Federico e Luca gli utenti comprendono quanto sia facile utilizzare questi nuovi strumenti di pagamento elettronici, che consentono di risparmiare tempo e abbattono i rischi del contante. Sul finale della puntata Adamo ed Ella in una divertente conversazione spiegano il concetto d’Inflazione

Guarda