Come capire i misteri della finanza ed essere felici

“Home Banking – Come capire i misteri della Finanza ed essere felici”


Con un linguaggio semplice e scene divertenti tra gag di giovani protagonisti che sognano di aprire un risto-teatro a base di sushi e spettacoli comici, ma senza un piano preciso su come affrontare le spese economiche, le otto puntate della web serie “Home Banking – Come capire i misteri della Finanza ed essere felici” trattano le principali tematiche economiche e finanziarie, senza un format “didattico” ma con l’obiettivo di rappresentare concetti e strumenti utili per potersi districare nella gestione quotidiana delle proprie finanze.

Una Produzione Orizzonti.tv. Produttore Esecutivo TETRAKTYS Soggetto e sceneggiatura Igor Maltagliati Montaggio Nicola Tubiello, Ennio Pontis
Fotografia Roberto Romei Scenografia Francesca Garofalo Regia Marianna Adamo
Guarda il trailer

PRIMO EPISODIO

In questo primo episodio “ Il progetto (perché l’educazione finanziaria)”, i protagonisti Luca, Federico e Cloe, raccontano del loro grande sogno di aprire un risto teatro, ma non capiscono nulla di economia, non sanno da che parte cominciare e pensano, che l’unico modo per trovare le risorse economiche, sia rivolgersi ad uno strozzino. Il loro amico Adamo l’unico preparato sull’argomento, interviene per aiutarli e gli suggerisce di seguire il canale web Orizzonti Tv, dove potranno trovare le risposte in materia finanziaria, senza gettarsi nella loro pericolosa e grottesca strategia economica.

Guarda

SECONDO EPISODIO

Nel secondo episodio “A piccoli passi (domande da porsi)” si affrontano i temi della sostenibilità e dell’affidabilità creditizia.
Vedremo come comportarsi prima di prendere un finanziamento e quali sono i rischi dell’indebitamento. Dopo la confessione di Luca, che ha preso soldi dallo strozzino, interviene Ella, una junior manager.
Lei segue e menziona il canale web di “Orizzonti tv” e spiega in maniera dettagliata agli amici, quali sono le valutazione da fare.
E’ supportata dal solito Adamo, l’esperto in materia e i due, sono sempre in atteggiamento di sfida, giocano a chi è il più bravo in materia finanziaria, aiutando cosi gli amici a prendere la giusta decisione.

Guarda

TERZO EPISODIO

Continuano le avventure del gruppo di amici e il loro sogno di aprire il risto teatro. Nel terzo episodio “Insieme….appassionatamente” La convivenza e la pianificazione delle spese, Adamo ed Ella decidono di trasferirsi a casa degli amici, nonostante Cloe non sia pienamente d’accordo. Questa decisone li costringe ad affrontare l’argomento della pianificazione delle spese, come pagare le bollette, dividere l’affitto. E scoprono che sul sito di Orizzonti tv, non solo possono trovare le risposte ai loro dubbi, ma vengono anche sapere della possibilità di poter aprire un conto condiviso.

Guarda

QUARTO EPISODIO

L’inizio di questo episodio - “Un nuovo ‘gioco ” Il cammino verso un nuovo universo di opportunità: i pagamenti elettronici - è tragicomico. I cinque amici, che ormai vivono insieme, stanno guardando un film horror, ma sono interrotti da Ella che ha appena scoperto una nuova applicazione grazie ad un video pubblicato su “Orizzonti TV”. Attraverso un gioco tra Federico e Luca gli utenti comprendono quanto sia facile utilizzare questi nuovi strumenti di pagamento elettronici, che consentono di risparmiare tempo e abbattono i rischi del contante. Sul finale della puntata Adamo ed Ella in una divertente conversazione spiegano il concetto d’Inflazione

Guarda

QUINTO EPISODIO

Arriva una notizia bomba nell’episodio “Felicitazioni” (Introduzione all'assicurazione ramo vita). Cloe svela ai suoi amici di essere incinta e tutti si sentono parte di questo evento. Ma la situazione finanziaria di Luca e Cloe è precaria e non conoscono i meccanismi di assicurazione sulla vita, che invece potrebbero permettergli di affrontare la nuova situazione in maniera più serena. La notizia dà il via ad una serie di considerazioni importanti. Ella e Adamo si sentono come se il figlio fosse loro e propongono ai due neo genitori diverse soluzioni. Come al solito ognuno dei due è interessato ad aiutare gli amici, ma anche ad avere la meglio. Lo scontro è dunque aperto. Non resta che guardare la puntata.

Guarda

SESTO EPISODIO

Nella puntata "La partita è aperta" (Le pensioni), la presunta gravidanza di Cloe permette di affrontare diversi temi importanti. Nell'episodio precedente Ella aveva intavolato una conversazione sui benefici di un'assicurazione sulla vita. Ora Adamo suggerisce di concentrarsi sul discorso della pensione, quindi entra in gioco la previdenza complementare e come accantonare i propri risparmi. Durante un pranzo, per così dire, di famiglia Ella e Adamo si lanciano l'ennesima sfida, cercando ognuno con i suoi mezzi, di conquistare il trono di leader del gruppo. Chi avrà la meglio?

Guarda

SETTIMO EPISODIO

In questo episodio “Risultati inattesi “ (Risparmio e investimento) sono trattati temi come il rapporto tra rapporto rischio e rendimento e la diversificazione del rischio.
Dopo aver analizzato il debito di Luca con Gino il sorcio e la situazione attuale di Cloe incinta e senza soldi, le continue insistenze di Ella e Adamo sembrano aver portato i loro frutti.
Luca inizia a studiare il canale web di Orizzonti TV e spiazza gli amici con notizie utili sull’argomento del risparmio /investimento. Le notizie fornite da Luca servono ad accendere di nuovo il dibattito e a permettono ad Ella e Adamo di ricominciare la loro eterna battaglia.

Guarda

OTTAVO EPISODIO

"Nuovi orizzonti" (Il libero professionismo, la libertà di scegliere per se stessi e per il proprio futuro) è l'ultimo divertente episodio della serie. Finalmente si scioglie il nodo su come risolvere le questioni che attanagliano il gruppo di amici. Adamo e Federico attraverso un surreale scambio, affrontano il tema del libero professionismo.
Adamo, per l'appunto, è un libero professionista e spiega benefici e conseguenze della sua scelta all'amico, che ancora non ha trovato la sua strada. Sempre Adamo, introduce il discorso dell’irrazionalità delle scelte finanziarie. Alla fine i conviventi danno finalmente vita ai loro sogni e tornano ad ipotizzare l’acquisto di un locale per aprire un risto-teatro

Guarda